Home Chi siamo I prodotti ADR Partner
Home
Chi siamo
I prodotti
ADR
Partner
Contatti
Privacy
   

Il termine "ADR" sta tradizionalmente per "Alternative Dispute Resolution" e contraddistingue un’eterogenea categoria di tecniche e procedimenti che hanno il vantaggio di permettere una veloce ed efficace risoluzione delle liti o dei conflitti.
Il carattere "alternativo" evidenzia la differenza di tali tecniche e procedimenti rispetto a quelli normalmente usati ricorrendo alla giustizia ordinaria.

I sistemi ADR costituiscono - come il ricorso al giudice - un fenomeno di triangolarizzazione del conflitto in cui le parti in lite si rivolgono a uno o più terzi neutrali che possa aiutarle nella gestione di un contenzioso. A differenza del giudice, però, tali soggetti terzi neutrali sono privati e privata è la procedura, con tutta la flessibilità e la capacità di adattamento al caso concreto che tale natura può dare.
Le tecniche ADR conoscono un crescente apprezzamento anche in ambito di conflitti all'interno dell'azienda in quanto comportano, per le parti interessate, notevoli vantaggi in termini di risparmio di tempo e di costi.


Site Map